CSM Group: Ponte Scuola-Lavoro per i Giovani | Incontri Istituto Superiore Galilei Conegliano

Un dialogo concreto: L’Iniziativa di Orientamento tra Scuola e Industria a Conegliano

Conegliano – Nei giorni scorsi, le aziende del territorio hanno fatto squadra con gli istituti superiori per un’iniziativa di orientamento rivolta agli studenti delle classi quinte dell’ITIS e dell’IPSIA di Conegliano. Un incontro diretto e concreto con il mondo del lavoro, per preparare i giovani alle sfide professionali del domani.

Tra i protagonisti CSM TUBE e CSM MACHINERY, aziende leader nella produzione di tubi in acciaio inossidabili, che hanno partecipato attivamente agli incontri. Un’occasione importante per i ragazzi delle classi quinte a indirizzo Elettrotecnica, Elettronica, Meccanica e Meccatronica e per gli Istituti coinvolti nell’iniziativa, ai quali CSM MACHINERY, ha donato un tornio, gesto concreto che testimonia la volontà di creare ponti solidi tra scuola e industria.

Competenza e Curiosità: Le Chiavi per il Successo Professionale Globale

Il focus degli interventi è stato chiaro: conoscere, essere curiosi, studiare, fare domande, anche sul posto di lavoro.” Solo con uno spirito di apprendimento continuo- hanno spiegato le relatrici- è possibile crescere e affrontare con consapevolezza il proprio percorso professionale”.

Il dialogo con gli studenti ha toccato anche temi molto pratici: come si lavora in contesti internazionali, cosa significa trasferirsi all’estero per lavoro, come cambia la vita entrando in azienda e quali sono le soft e hard skills oggi più richieste.

Impegno e Visione: Il Futuro della Formazione Tecnica con CSM Group

“Essere presenti nelle scuole per noi è un onore e un privilegio – ha affermato Trolese – e non ci stancheremo mai di creare connessioni, offrire strumenti, ascoltare e restituire valore. Anche mio padre Giorgio- fondatore dell’azienda- e mio fratello Marco- Presidente di CSM TUBE- hanno frequentato un istituto analogo. Anche per questo, dunque, siamo consapevoli che la formazione professionale e tecnica qualificata getta le basi per un futuro lavorativo più consapevole e preparato”.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai docenti dell’ITIS e dell’IPSIA di Conegliano, e agli studenti che hanno partecipato con interesse e coinvolgimento a queste giornate. L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di collaborazione tra imprese e istituzioni scolastiche, fondamentale per costruire il futuro dell’economia locale, partendo proprio dai giovani del territorio.

L’obiettivo è continuare su questa strada, rafforzando sempre di più il legame tra mondo produttivo e scolastico, affinché le nuove generazioni possano inserirsi in azienda con una preparazione consapevole e concreta. La speranza è che queste esperienze diventino un’abitudine nel panorama scolastico locale, perché solo attraverso il contatto diretto con la realtà lavorativa si può costruire un ponte solido verso il futuro professionale dei ragazzi.

Scopri di più

CSM Group: Ponte Scuola-Lavoro per i Giovani | Incontri Istituto Superiore Galilei Conegliano

Scopri di più

Un Nuovo Pulmino Attrezzato per l’Inclusione Sociale nel Territorio di Oderzo

Scopri di più

Ciclismo internazionale a San Vendemiano: CSM GROUP premia il talento con la Maglia Verde

Scopri di più

Traguardi raggiunti e nuovi obiettivi 2025

Scopri di più

Un momento per donare “Giocare in Corsia”

Scopri di più

CSM TUBE a Chillventa 2024: Il punto di incontro mondiale per il settore del freddo, del condizionamento, della ventilazione e delle pompe di calore

Scopri di più

CSM Group rafforza la propria presenza globale

Scopri di più

Esplora il futuro della tecnologia dei tubi con CSM GROUP a Tube Düsseldorf 2024

    Vuoi ricevere maggiori informazioni?

    Compila il form. Un nostro referente ti contatterà quanto prima.